NO alla speculazione nella Rocca di Lonato del Garda (Brescia)! Un simbolo di storia e cultura non deve trasformarsi in un luogo per cene e ricevimenti di matrimonio.

Il Comune di Lonato del Garda e la sua Giunta hanno dato il via libera alla sciagurata costruzione di un edificio in vetro e cemento di ben 500 metri quadrati per eventi con attività di ristorazione, nell’area verde all’interno della splendida Rocca, un luogo prezioso tutelato da normative rigorose, ambientali, culturali e architettoniche. A questo si aggiunge il parere positivo della Soprintendenza di Brescia. Insomma, tutti uniti per arrivare allo scempio di un luogo meraviglioso, simbolo di storia e di cultura. Noi del Movimento 5 Stelle, con tutti i portavoce, dal livello nazionale a quello locale, come Rossella Magazza impegnata nel comune di Lonato, diciamo NO a questa ennesima speculazione ai danni del territorio e della cittadinanza.

Ho quindi depositato una interrogazione in merito https://goo.gl/2xtUSw chiedendo un urgente intervento del Ministro dei Beni Culturali, per verificare immediatamente che il paventato nuovo edificio non sia in contrasto con le normative vigenti, evitando così lo snaturamento dell’aspetto ambientale e architettonico della Rocca Viscontea e dell’integrità del bene. Inoltre chiediamo al Ministro dell’Istruzione una indagine approfondita per verificare che le attività, passate, presenti e future, della Fondazione Ugo Da Como, proprietaria della Rocca, siano svolte nel rispetto delle finalità statutarie previste nel lontano 1942, che prevedono esclusivamente attività di promozione della cultura a favore dei giovani. Al contrario sono più di 10 anni che all’interno della orrenda tensostruttura già presente nella Rocca, si svolgono cene e ricevimenti di matrimonio, le cui uniche motivazioni possono essere di sfruttamento economico. Quello che si sta verificando all’interno della Rocca ha ormai assunto le caratteristiche di un vero abuso, di un delitto nei confronti della storia, dell’ambiente e della cittadinanza, con la chiara complicità delle autorità locali, e tutto ciò non può essere permesso e tollerato.

Leggi anche l’articolo di AgCult-Agenzia Giornalistica sulla speculazione nella Rocca di Lonato  https://agcult.it/2017/12/06/brescia-basilio-m5s-mibact-miur-verificare-attivita-svolte-allinterno-della-rocca-lonato/