I primi approcci che mi hanno condotta ad abbracciare ciò che sarebbe diventato il MoVimento5Stelle li ho avuti con Beppe Grillo andando a vedere i suoi appassionanti spettacoli in giro per l’Italia

 

Ho seguito con attenzione ed interesse tutte le denunce che faceva attraverso il suo Blog, uno dei Blog di denuncia più seguito a livello mondiale.

La passione per la difesa e la tutela dell’ambiente mi hanno sempre portata a combattere al fianco di tutte quelle associazioni che si occupavano di smascherare e denunciare i soprusi nei confronti della natura che ci circonda, animali compresi, poiché dobbiamo essere consapevoli che preservare l’ambiente è sinonimo di sensibilità e poter lasciare un pianeta migliore ed un futuro più roseo ai nostri figli dovrebbe essere l’obiettivo comune.

Dopo aver seguito Beppe con i suoi spettacoli e conosciuto i MeetUp, mi sono iscritta a quello di Brescia ed ho iniziato a leggere gli attivisti che si prodigavano in merito alla difesa della loro città, del suolo, dell’ acqua e dell’ aria.

Nel 2011 partecipando attivamente con i comitati “Acqua Bene Comune” e “No Nucleare”, incuriosita dal mio attivismo, mi ha contattata una ragazza di Gussago, invitandomi alle loro riunioni il martedì sera.  Con grande interesse appresi che a Gussago attivisti del MoVimento5stelle si riunivano e lavoravano in modo intenso e serio, creando eventi a tema, partecipando ai consigli comunali, producendo lettere protocollate per contrastare l’allora amministrazione leghista, facendo banchetti quasi tutti i sabato mattina al mercato del paese per informare i cittadini gussaghesi e non solo.

Il mio attivismo con il MoVimento5Stelle è iniziato in quel preciso istante, quando si raccoglievano le firme per presentare i tre quesiti referendari nell’ anno 2011.

Da quella data ho iniziato a partecipare attivamente con tutte le attività del gruppo locale, fino a candidarci alle amministrative, io come capolista, del maggio 2012, dopo il commissariamento dell’ amministrazione leghista.

Le attività, anche importanti, a cui ho partecipato sul territorio sono sempre state indirizzate nei confronti della salvaguardia dell’ ambiente, anche e soprattutto in sostegno ai comitati spontanei cittadini nati per contrastare inutili centrali a biomasse e biogas.

Nell’ ottobre 2012 iniziò il difficile lavoro, ma assolutamente entusiasmante, con tutti i gruppi in regione Lombardia per la scrittura del programma per le elezioni regionali in previsione della tornata elettorale del febbraio 2013.

Poi un giorno, inaspettatamente, arrivò l’email dallo Staff di Beppe Grillo con la richiesta di accettazione per la candidatura alle elezioni politiche del febbraio 2013.

Alle parlamentarie arrivai terza e fui poi eletta nella Circoscrizione Lombardia 2.

Una volta eletta in Parlamento la prima scelta per la Commissione Permanente era orientata in ambito ambientale, ma mio malgrado si era in molti (anche se mai in troppi per occuparsi di questa tematica), ed optai quindi per la  IV Commissione Difesa.

 

Così è nato un interesse profondo per questo mondo che mi ha arricchita profondamente attraverso la vasta conoscenza di un settore che in Italia in pochi hanno la fortuna di approfondire, composto da persone che dedicano la loro vita al servizio dello Stato, delle Istituzioni e dei cittadini. A loro, alle loro famiglie e alla difesa dei loro diritti sto dedicando le mie energie e la mia passione.

Così è iniziato il mio cammino, faticoso, stimolante ed interessante, fino ad oggi.